Via Cavalieri di Vitt. Veneto 3/6 17031 Albenga (SV)
LUN - VEN: 8.00 / 20.00 - SAB: su appuntamento +39 0182 544064

Holter pressorio e cardiaco

Il cardiopalmo, detto anche “palpitazione”, si verifica quando il battito del cuore viene avvertito in modo particolare. Le cause sono diverse: accelerazione del ritmo cardiaco (tachicardia) o irregolarità del ritmo cardiaco (extrasistole). Può essere di natura nervosa, per situazioni di stress o ansia, o di natura organica, da disturbi di digestione, anemia fino a patologie vere e proprie (embolia polmonare, ipertiroidismo ed infarto del miocardio).

Le vertigini sono sensazioni di movimento rotatorio e oscillatorio pur stando fermi e possono durare da brevi momenti fino a molte ore. Spesso sono conseguenza di infiammazioni ma possono anche essere conseguenti all’utilizzo di alcuni farmaci o ad alcune patologie, tra le quali anemia, aterosclerosi, emicrania ed ipertensione.

Cardiopalmo e vertigini sono sintomi molto comuni che spesso vengono sottovalutati dal paziente e non indagati a dovere. Esistono metodiche non invasive, semplici ed indolori per diagnosticare le problematiche a monte di questa sintomatologia: l’Holter pressorio e l’Holter cardiaco sono sicuramente esami da eseguire in questi casi.

HOLTER CARDIACO

L’elettrocardiogramma dinamico di Holter consta della registrazione continua dell’ECG nelle 24h.
Si ottiene applicando gli elettrodi sul torace del paziente che registrano i dati su un piccolo macchinario consegnato al paziente. Viene così tracciata l’attività cardiaca nell’intera giornata e nelle diverse situazioni di vita quotidiana.
Indicato nelle aritmie cardiache, nei disturbi della conduzione e per indagare sintomi quali vertigini, dolore toracico, cardiopalmo e altri sintomi comuni.

HOLTER PRESSORIO

Il monitoraggio pressorio delle 24h (Holter Pressorio o ABPM) consente la registrazione della pressione arteriosa per 24h mediante un piccolo apparecchio fissato in vita.
Il monitoraggio della pressione è quindi garantito per l’intera giornata e nelle diverse attività quotidiano del paziente.
Indicato nei pazienti con ipertensione arteriosa instabile, pazienti ipertesi in terapia farmacologica, paziente normotesi che per manifestano sintomi quali vertigini, sbandamenti, cardiopalmo, sanguinamento, etc. Viene anche consigliato per monitorare l'atleta che pratica attività agonistica.

Come funziona?

Lo specialista programma il macchinario dell’Holter e lo applica al corpo del paziente istruendolo su come gestirlo.
Per 24h l’apparecchio registrerà l’attività cardiaca e tutti i dati raccolti verranno scaricati e inviati al professionista per essere esaminati.

Il poliambulatorio CAST è dotato di dispositivi Holter cardiaco e pressorio di massima affidabilità i cui risultati saranno valutati dai nostri migliori professionisti. Chiama lo +39 0182 544064 o scrivici a info@poliambulatoriocast.com per prenotare l’esame o per chiederci qualunque informazione.

Sei interessato? Contattaci senza impegno!

Questo sito utilizza cookie di analisi e profilazione per fornirti un servizio migliore e su misura per te. Se rimani sul sito e continui la navigazione accetti la nostra cookie policy.